TAM S.r.l. Turn Around Management | Coaching, Formazione e Consulenza per l’impresa Coaching, Formazione e Consulenza per l’impresa Nati per valorizzare il capitale umano

Servizi e Strumenti

Come Operiamo

I nostri consulenti hanno elevata seniority e sono particolarmente attenti a collegare gli interventi di consulenza agli aspetti significativi della realtà aziendale al fine di far entrare stabilmente nel sistema, le conoscenze, gli strumenti e le prassi attivate.

Gli interventi di TAM sono personalizzati e differenziati in relazione alle specifiche esigenze dell'impresa e delle persone.

Servizi

  • Sviluppo manageriale

    • Analisi del clima aziendale
    • Bilancio delle competenze
    • Definizione e miglioramento delle microcompetenze
    • Executive Coaching
    • Change Management
    • Assessment
    • Passaggio generazionale
    I principali corsi realizzati
    • Aumentare l'efficacia manageriale
    • La gestione delle risorse umane
    • Gestire il cambiamento organizzativo
    • Cambiare gioco: sviluppare creatività e innovazione
    • Sviluppo delle capacità relazionali
    • Relazione e negoziazione
    • Decisionalità
    • Sviluppare proposte professionali attraenti
    • La gestione delle emozioni e lo stress
    • Problem solving
    • Time management
    • Public speaking
    • La gestione dei colloqui difficili
    • Organizzare e gestire riunioni
    • Saper esprimere le critiche
    • Cortesia in ufficio
    • Formazione formatori
  • MiglioramenTo organizzativo e ristrutturazioni aziendali

    • Progettazione e revisione di strutture organizzative
    • Project Management e assistenza per un corretto funzionamento
    • Progettazione, innovazione e sviluppo dei processi
    • Dimensionamento qualitativo-quantitativo delle strutture

    Il miglioramento organizzativo nel dettaglio

    Gli interventi di consulenza vengono effettuati in organizzazioni medie e grandi, attraverso fasi di affiancamento nella realizzazione di piani strategici e nell'adeguare ai nuovi obiettivi sia di strutture, sia di processi, sia le risorse (in termini di competenze, ruoli e responsabilità). L'attività viene svolta mediante moderne e adeguate metodologie e si esplica tipicamente attraverso le seguenti fasi principali:
    • Analisi della situazione attuale
    • Progettazione della soluzione attraverso la realizzazione di simulazioni e la definizione delle possibili alternative con attenzione agli impatti in termini di tempi, costi e qualità degli interventi
    • Verifiche con la committenza a vari livelli al fine di effettuare la scelta tra le soluzioni porposte
    • Progettazione di dettaglio dell'implementazione della soluzione scelta
    • Project management della fase realizzativa
    I principali corsi realizzati
    • Analizi e progettazione delle strutture
    • Analisi e progettazione dei processi
    • Funzionamento delle strutture di Project Management e assistenza al team di progetto
  • Business innovation

    Processo di Business Innovation

    • Rivisitazione dell'intero sistema azienda
    • Ascolto del cliente interno
    • Individuazione dei bisogni del cliente
    • Riattualizzazione del posizionamento e/o dell'offerta
    • Cortesia e sorriso come progetto di fidelizzazione
    • Manuali a supporto
    • Il monitoraggio per incrementare il business

    Metodologia

    TAM ha messo a punto una coinvolgente metodologia idonea a realizzare e diffondere la discontinuità, all'interno dell'impresa e con il cliente, necessaria per affrontare il processo di Business Innovation.
    L'esperienza acquisita ci permette di affiancare l'Azienda cliente nel processo di cambiamento, avvalendoci anche di "testimonial del cambiamento": persone che in contesti aziendali dinamici o nel campo sportivo hanno realizzato progetti innovativi di successo, creando discontinuità con il passato.
    La nostra metodologia stimola l'azienda a:
    • Risvegliare la propria identità
    • Dare valore ai punti di forza
    • Identificare obiettivi e cantieri
    • Misurare il cambiamento e i risultati
  • Sviluppo e supporto all'attività di vendita e commerciale

    I principali corsi realizzati
    • L'era del consumatore intelligente
    • La negoziazione come tecnica di base
    • La negoziazione integrativa
    • Migliorare la chiusura della trattativa
    • Relazione e negoziazione
    • La comunicazione
    • Cambiare gioco: problem solving innovativo
    • la proposta professionale
    • Tecniche di vendita livello 1-2-3
    • Progetto cortesia
    • A casa del cliente
    • Al telefono col cliente
    • La gestione dei reclami
    • Saper esprimere le critiche
    • Come esprimere evocazioni per vendere

Strumenti

  • Consulenza d'aula

  • Formazione d'aula

  • Laboratori e workshop

    Interventi mirati ad aiutare gruppi, anche non numerosi, di persone a superare situazioni di cambiamento e a migliorare capacità e integrazione. Caratteristica distintiva di questa metodologia è quella di lavorare in uno spazio virtuale e reale al tempo stesso nel quale i partecipanti devono essere disponibili a mettersi metaforicamente "a nudo"
  • Coaching e counselling

    Sviluppiamo piani di miglioramento personale realizzati mediante coaching/counselling attraverso i quali impegnamo individui e gruppi di persone a superare i propri limiti e ad aggirare le proprie barriere per raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance.

    Attraverso il Coaching si aiutano i singoli a realizzare prestazioni più efficaci anche come membri di una squadra.

  • Team coaching

    È un approccio consulenziale rivolto al miglioramento della performance di un gruppo attraverso moduli esperenziali di flash learning in una alternanza di momenti d'aula in sedi residenziali e incontri sul campo in un contesto reale.

  • Giochi