TAM S.r.l. Turn Around Management | Coaching, Formazione e Consulenza per l’impresa Coaching, Formazione e Consulenza per l’impresa Nati per valorizzare il capitale umano

Microcompetenze

Che cosa sono

Microabilità che si sviluppa e raggiunge livelli di eccellenza, influenza positivamente tutte le altre.
All'interno di una posizione lavorativa esistono attività fondamentali considerate critiche, il cui mancato o negativo presidio può influenzare la prestazione, con effetti spesso spropositati: sono spesso microattività che per essere eseguite necessitano di microcompetenze.
Possiamo dire: piccole azioni che hanno effetti con conseguenze rilevanti.
La microcompetenza è un'attitudine comportamentale che può essere osservata, studiata e di conseguenza modificata.

Il processo

Parte dall'individuazione dell'attitudine da presidiare.

Le principali microcompetenze sulle quali abbiamo lavorato

  • Come dare feed-back negativi
  • Gestire un rimprovero come occasione di motivazione
  • Condurre colloqui gestionali critici
  • Gestire il colloquio di valutazione
  • Ottenere l'adesione del proprio capo a una proposta professionale
  • Chiudere efficacemente la trattativa di vendita